Workshop - Scrivere: fatica, esaltazione ed emozione. Tutto per far ridere

Title:

Workshop - Scrivere: fatica, esaltazione ed emozione. Tutto per far ridere.

Venue:

Via Domenico Cucchiari 25 20155 Milan, Lombardia, Italy

Show Name:

Workshop - Scrivere: fatica, esaltazione ed emozione. Tutto per far ridere.

Host:

Accademia del Comico

Artists:

Date & Time:

SATURDAY, JANUARY 22, 2022 AT 5 PM – 1 AM UTC+08

Show Description:

Workshop a cura di Beppe Tosco

Scrivere è esaltazione e fatica, concentrazione, emozione, alternanza di stati di apnea a veri e propri momenti di trans.

L’esperienza di trenta anni di scrittura per la tv, per i comici, per la carta stampata e per me medesimo.

Ve la regalerei, se fosse possibile, ma non lo è. Però nel mio work shop vi racconto i trucchi che ho imparato.

Sono autodidatta. Ho avuto la fortuna di essere pagato fin da subito per scrivere sketch e monologhi. Ciò mi ha permesso di sbagliare col sedere al caldo. Mi ha consentito di crescere e migliorare percependo dei soldi per farlo. Che fortuna. Infatti.

Mi sono inventato dei trucchi per non restare con la pagina bianca quando in redazione aspettano il copione.

Dominiamo quest’ansia, i sistemi ci sono. Ve li racconterò.

Monologo? Dialogo? Sketch?

Durante il work shop proveremo insieme a trovare un argomento dignitoso, e magari tenteremo di farlo diventare un monologo o, mantenendo lo stesso argomento, uno sketch.

Servono ancora gli sketch in un mondo tv che per risparmiare produce stand up e basta? Forse no, ma conviene sapere come si fa, perché l’aria può cambiare. E si lavorerà molto durante il workshop proprio sugli sketch comici. Coppia, Trii, Gruppi.

Ma prima di tutto bisogna divertirsi. Ascoltarsi e dirsi: oggi ho voglia di vivere? Allora scrivo.

I cosiddetti battutisti devono essere bravi. Ma parecchio. Costruire uno spettacolo su una infilata di battute che dura un’ora è rischioso oltre ogni misura. Bastano due, anche una sola battuta brutta o già sentita e siete rovinati.

Senza contare la fatica ignobile di appiccicare una battuta ad ogni tre parole.

Meglio seguire un percorso condivisibile e farlo diventare esilarante.

Il tutto raccontato da un cane sciolto che ha imparato da solo lavorando e scrivendo per comici e attori e che ha vissuto tutto questo molto nella pratica e poco nella teoria.

URL: